La isola di Murter

Murter è l’isola del nord. Ha una superficie di 17,58 km2. Villaggi sull'isola sono Betina, Tisno, Jezera e Murter che è il sito più grande e antico. Murter e collegato con la terraferma da un ponte breve a Tisno.

Betina, Betina Marina

Betina è famosa per i suoi cantieri navali in legno. Una volta nel 1848. è stato aperto un cantiere molto moderno e tradizione cantieristica e tenuta fino ad oggi, quindi in cantiere di Betina si può costruire o fare riparazioni su imbarcazioni fino a 300 tonnellate di peso. Negli ultimi anni, il turismo è una grande industria nel luogo. Nel villaggio c'è un Betina Marina, permettendo lo sviluppo del turismo nautico.

Tisno, Campeggio Jazina

Tisno si trova in parte sulla penisola di Tišnjanska e in parte sull'isola di Murter. Stretto (Tisno da cui viene il nome) tra l'isola e la terraferma è largo solo 38 metri, e dal 1832 è collegato con ponte levatoio. Tisno strutture ricco patrimonio culturale e della ristorazione. Una lunga spiaggia con un ombra di pini mediterranei, garanzia in più di una piacevole vacanza. Campeggio Jazina dista solo 2 km dal centro del paese.

Jezera, ACI marina

Jezera sono il piu piccolo luogo nell’isola di Murter. La gente che abita qui sono abili pescatori e marinai. Il luogo sembra ancora come un tipico villaggio di pescatori della Dalmazia. Se volete appena pescato, il pesce fresco, calamari, gamberetti o crostacei, l'arrivo sul lungomare nella regione dei laghi, nel tardo pomeriggio e l'acquisto di frutti di mare direttamente dai pescatori, appena arrivato dal mare, vi sarà una esperienza indimenticabile. Nel luogu si anche trova ACI marina.

Murter, hotel Colentum, Campo Salamoia, marina Hramina

Una volta principalmente un villaggio di pescatori, Murter è sempre più orientato al turismo. L'agricoltura è anche presente, ma abitualmente scende in produzione per esigenze personali. I rami più importanti degli ulivi e fichi in crescita. Il turismo è ora il piu sviluppato ramo dell'economia. In Slanica si trova l'albergo "Colentum" il Campo "Salamoia" .. Nel luogo si rova marina Hramina.

Top